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IL MODELLISMO
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antonio laraia |
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BREVE STORIA ED EVOLUZIONE TECNICA DEL MODELLISMO AEREO TROVATA NEL
WEB
a parte alcune
realizzazioni che restano più nel campo della leggenda che della
realtà, come la "colomba volante" del filosofo pitagorico
Archita
(IV secolo a.C.), |
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EL BANDITO ALI SMONTABILI gr.170 |
SLOW PYLON ~ 85 cm |
oppure che sono rimaste allo stato di
studio, come le "macchine volanti" di Leonardo da Vinci, i primi modelli
volanti sperimentali furono dei libratori realizzati nei
primi anni '800 dall'inglese George Cailey, cui seguì il primo
aeromodello dotato di propulsore, realizzato nel 1848
dall'inglese Stringfellow, con due eliche azionate da un motore
a vapore, che però compì
solo alcuni balzi di pochi metri. |
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MICRO BAT MODIFICATO |
MICRO BAT ALI SMONTABILI |
Maggior successo
arrise nel 1871 al piccolo "Planoforo" del francese Penaud, azionato da una
sottile matassa elastica, come pure, poco dopo, ai modelli
libratori dei fratelli tedeschi Lilienthal, che esplorarono le
possibilità del volo senza motore e uno dei quali finì per
trovare la morte in un incidente di volo su un suo prototipo per
il volo umano. |
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BUBBLE MODIFICATO gr.180 |
MICRO BLADE MODIFICATO gr.90 |
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planoforo |
PITTS
SPECIAL elettrico ~ 50 cm |
TUTTALA
elettrico ~ 40 cm |
FORMULETTA EMPIRICA
calcolo del peso del modello acrobatico in funzione dei dati del
motore brushless outrunner:
volt x Amp x 3,5 grammi = peso modello
ricorda che:
1 HP = ~ 700 Watt |
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BARICENTRO |
ALIANTE
ELETTRICO ~ 300 cm
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ATTERRAGGIO BRUSCO |
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posizione baricentro per tipo di profilo |
ATTERRAGGIO VERTICALE |
RICOMPOSTO |
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Gee Bee ~ 40 cm gr.60 |
Pylon (ali alluminio) 2,5 c.c. |
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AEROMODELLISTI SUL CAMPO |
COORDINATE DEL CAMPO DI VOLO |
TAVOLA INDICATIVA DI COMPARAZIONE TRA MOTORI ELETTRICI E A
COMBUSTIONE |
le potenze dei motori
sono quelle desunte da una media approssimativa dei dati riportati
dai costruttori e riferiti a modelli standard prodotti negli ultimi
15 anni (segnalatemi
imprecisioni e/o aggiornamenti utili) |
Brushless (AXI) |
Brushed |
C.C. |
C.I. |
W |
hp
(2t) |
2203/46
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150 |
0,330 |
0.020 |
40 |
0,05 |
2208/20 |
370 |
0,803 |
0,049 |
60 |
0,08 |
2212/26 |
400 |
0,836 |
0,051 |
66 |
0,09 |
2808/16 |
380 ridotto |
1.213 |
0,074 |
112 |
0,15 |
2808/16 |
400 ridotto |
1,475 |
0,090 |
156 |
0,21 |
2808/16 |
480 race |
1,639 |
0,100 |
164 |
0,22 |
2814/10
|
550 |
1,966 |
0,120 |
172 |
0,23 |
2814/10
|
600 BB race |
2,458 |
0,150 |
179 |
0,24 |
2814/12 |
700 BB neod |
3,277 |
0,200 |
209 |
0,28 |
2820/10 |
700 BB neod |
3,441 |
0,210 |
261 |
0,35 |
2814/10 |
700 BB neod |
4,097 |
0,250 |
410 |
0,55 |
2826/10 |
|
4,588 |
0,280 |
567 |
0,76 |
4120/18 |
|
5,500 |
0,336 |
731 |
0,98 |
4120/18 |
|
6,555 |
0,400 |
858 |
1,15 |
4130/20 |
|
7,538 |
0,460 |
1.081 |
1,45 |
4120/14 |
|
9,996 |
0,610 |
1.626 |
2,18 |
5345/16 |
|
12,618 |
0,770 |
1.641 |
2,20 |
5345/16 |
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14,912 |
0,910 |
1.864 |
2,50 |
5345/16 |
|
19,665 |
1,200 |
2.386 |
3,20 |
5345/16 |
|
23,597 |
1,440 |
2.759 |
3,70 |
5345/18 |
|
29,497 |
1,800 |
2.908 |
3,90 |
5360/20 |
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34,413 |
2,100 |
3.356 |
4,50 |
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50,000 |
3,051 |
3.878 |
5,20 |
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75,000 |
4,577 |
5.742 |
7,70 |
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80,000 |
4,880 |
6.339 |
8,50 |
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150,000 |
9,150 |
12.677 |
17,00 |
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antonio@laraia.it |
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